Volontariato

Ti aspettiamo in canile!

Il valore della persona, l’impegno che fa la differenza: questo il principio su cui si fonda l’attività presso la nostra Fondazione.

Dare e ricevere amore con gratuità per poter essere parte attiva del cambiamento.

La Fondazione cerca volontari attivi che possano trascorrere un po’ di tempo con noi e con i nostri ospiti

I nostri volontari diventano parte della nostra grande famiglia e ci aiutano nella nostra daily routine.

Secondo le proprie attitudini, ciascuno troverà il suo posto all’interno del nostro team e potrà affiancare i nostri educatori in varie mansioni; passeggiate, coccole, percorsi educativi fino a un impegno attivo sul territorio per sostenere e accompagnare.

Attraverso un percorso di tutoring ogni volontario viene inserito all’interno del nostro staff diventando così elemento importante della nostra squadra

I nostri volontari

AGNESE… e Boncio

 “Squadra 4 Zampe per me è una famiglia allargata in cui ho trovato amore, sostenibilità, fiducia e consapevolezza.
Valori e sentimenti che uniscono tutta la squadra: umani, pelosi e le famiglie che scelgono di adottare.”

FEDERICO… e Fernando

“Far parte di Fondazione Squadra 4 Zampe è una esperienza sempre interessante.
Da un lato è bello sapere che puoi dare agli ospiti un piccolo grande aiuto per cercare di soddisfare alcuni loro bisogni (passeggiate, affetto, compagnia...), dall'altro c'è sempre qualcosa da imparare da loro.”

ENZO… e Tiago

“Frequento la Fondazione da qualche mese e sono ben felice di apportare il mio modesto contributo nella gestione dei cavalli.
Passione che coltivo oramai da tanti anni e dalla quale ricevo tante soddisfazioni.
Mi occupo principalmente di Tiago il puledrone con cui giorno dopo giorno impariamo a conoscerci lavorando in modo tale che ciò che comunemente viene chiamata doma sia vissuta da lui stesso nel modo più amichevole, più dolce e  naturale possibile.”

GIULIA… e Tyson

“Far parte di Squadra 4 Zampe, per me significa sentirsi parte di una comunità che ha a cuore gli animali. Dedicare del tempo ai nostri amici pelosi meno fortunati, che hanno tanto bisogno di cure, affetto e amore da parte degli umani è un piacere ma soprattutto un dovere.”

JESSICA… e Vanny

“Qua a Fondazione mi sento bene e ogni volta che faccio queste bellissime attività, mi sento amata da tutti gli amici a 4 Zampe, che mi scaldano il cuore e mi fanno bene all’anima. Grazie a Squadra 4 Zampe, ho conosciuto Tiago, un puledro di 3 anni.
È diventato come un amico per me, appena mi vede, mi corre subito in contro in cerca di coccole.
Fare volontariato per me significa donare il proprio tempo per fare del bene, un dare per avere.” 

FRANCA… e Vasco

"Ho conosciuto Squadra quando si sono trasferiti a Vairano, non avevo mai fatto volontariato in un "canile", però mi sono subito trovata a mio agio con persone preparate e sempre disposte ad aiutarti.
Trascorrere qualche ora del mio tempo in rifugio con i nostri "pelosi" e sapere che nel mio piccolo li posso aiutare affinché vengano adottati, mi fa stare bene e quando ti ripagano con uno sguardo felice e un "bacio" non ha prezzo!”

 

BARBARA… e Lupin

"Per me volontariato è passione, dedizione e tempo da dedicare. Il volontariato in canile per me è rilassante e mi rende felice perchè posso dedicarmi agli amici a quattro zampe che amo moltissimo.
E' anche contentezza perchè condivido con mia figlia la stessa passione.
Il volontariato mi sta dando tanto, mi sta facendo capire la bellezza della natura, i colori, i rumori e l'amore infinito e spensierato che hanno i nostri amici nei nostri confronti. La bellezza sta nei piccoli gesti."

PATRIZIA… e Laika

"In questa importante "missione" il mio dono è di spendere tempo ed energie e prestare attenzione e coccole a questi nostri amici purtroppo non troppo fortunati, il loro è quello di riempire ogni volta cuore e anima con la speranza e il desiderio che qualcosa rimanga a loro del mio piccolo contributo."

FRANCESCA… e Spillo

"Faccio volontariato da tanti anni e il motivo è sempre lo stesso: amo i cani e stare in mezzo la natura.
Mi piace fare volontariato perché oltre a sentirmi utile, nel mio piccolo, voglio far star bene i cani, che danno tantissimo e non chiedono nulla in cambio.
Camminando fianco a fianco nella campagna i problemi della vita rimangono sempre lontani, e ci si può lasciare andare ad un'amicizia vera e unica... in attesa che arrivi il prima possibile una famiglia tutta per loro.
Si meritano il meglio e molto più… Regalategli il vostro tempo!"

 

BEVERLY… e Chica

“Io e mio marito abbiamo scelto il volontariato per prepararci per un’adozione consapevole. Ci piace a fare le passeggiate coi cani e un po’ di manutenzione in questa bella, ordinata ed accogliente struttura.
E’ un impegno divertente ed appagante.
Abbiamo molto da imparare ma ci aiutano gli operatori e gli altri volontari… e, naturalmente, i cani stessi. L’auspicio è che trovino al più presto le famiglie e l’affetto che meritano!”

LUDMILA… e Rocco

“Da piccola, nel mio paese ho avuto diversi cani, ognuno di loro ha lasciato dentro di me tanto amore e dei bellissimi ricordi. Non immagino la mia vita senza un amico a quattro zampe.Quindi, poco dopo essere arrivata in Italia ho adottato una bella cagnolina che ha vissuto con noi per 14 anni, dopo abbiamo adottato un altro bel peloso. Siccome non posso portargli tutti a casa, ho deciso di fare la volontaria e dare ai piccoli angeli pelosi amore, coccole e tutto quello di qui hanno bisogno, e non solo dare, ma anche ricevere, perché loro sanno fare meglio di me.
Un enorme GRAZIEEEEEE a voi per avermi adottata, siete una famiglia meravigliosa che dedicate anima e corpo ai nostri amici e lo fate con tanto amore!!!
Sono felice di fare parte della vostra squadra!!!”

LINO… e Calica

Amo gli animali in generale sono stato fortunato a trovare Squadra 4 Zampe, un posto magnifico con persone simpatiche e competenti. La gioia è vedere che qualche pelosetto riesce a trovare una famiglia dove vivere con amore il resto della vita e per chi non riesce, gli rimane il grande Amore degli educatori volontari e operatori”

 

CRISTINA… e Lady

“Ho iniziato ad andare in rifugio con mio marito dopo che il nostro vecchio e amato cagnolino ci aveva lasciato. Volevo portare un po’ di tenerezza a cani più sfortunati e nello stesso tempo, godere della loro compagnia.
L’atmosfera in rifugio è allegra, molto attiva e laboriosa. C'è sempre da fare e da imparare dagli operatori!
I cani ti prendono il cuore con i loro sguardi, i loro scodinzolii, i loro abbai e i loro progressi... Si è sviluppata in me una dolce malattia la "pelosidipendenza": quando vado via, non vedo l'ora di tornare!
Anche se dovessimo accogliere un altro cagnolino nella nostra casa, credo che non rinuncerei più a questa esperienza con Squadra 4 Zampe.”

ALVISE… e Chica

“Come spesso curiosamente succede, ci siamo avvicinati a Squadra 4 Zampe in seguito alla mancanza del nostro cagnolino. Adesso faccio parte del gruppo volontari e mi piace venire al Rifugio, dove i nostri amici vengono accolti, curati e amati, tutti senza preferenze, pensando sempre al loro bene, Grazie”

LAURA… e Anita e Hola

“Quando vengo in Squadra 4 Zampe sono felice, i cani mi danno più di quello che io posso dare a loro, mi insegnano ad usare un linguaggio diverso, a vedere le cose in altre prospettive :) “

 

ANDREA… e Charly

“Faccio volontariato da quando avevo 17 anni...molti mi dicono bravo..ma in realtà sono i pelosi che hanno migliorato la mia vita: sono loro ad aver donato a me”

LIVIA… e Fiona

“Ho sempre avuto la passione per i cavalli e venendo a fare volontariato, qui in scuderia, sta crescendo ancora di più. Sto imparando tantissimo e il pomeriggio in cascina è diventato un momento di gioia me, grazie alla cura che le persone hanno per i cavalli, gli asinelli e tutti i cani.”

ALEX… e Habram

“Difficile non innamorarsi di un cucciolo dolce come lui.. ❤️”

 

GIORGIA… e Uva

“Per me fare volontariato per la Fondazione Squadra 4 Zampe mi da l’opportunità di sentirmi utile contribuendo con la mia presenza ad aiutare cani che ancora non hanno una famiglia che si prende cura di loro, mi da l’opportunità di mettere in pratica i miei valori e sopratutto mi permette di imparare ad interagire con i cani che è una cosa che ho sempre desiderato. Questa attività che sto svolgendo da quasi un anno riempie spesso dei vuoti che spesso sento come persona che sta crescendo e mi fa sentire responsabile e capace di prendermi cura anche degli animali.
La mia esperienza con la Fondazione è stata fin da subito positiva, mi hanno accolto in una grande famiglia e sono contenta di aver intrapreso questo percorso.”

AGNESE… e Pericle

Ho conosciuto Squadra 4 Zampe per caso, non poteva accadermi cosa più bella.

C'è molto da imparare ma questo non è un problema, gli operatori sono meravigliosi e pronti ad aiutarti. Donare un po' del mio tempo a questi pelosetti, che ti aspettano con un entusiasmo tale dà farti sentire importante ti riempie il cuore di gioia. I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di cure, coccole e attenzioni continue ogni giorno dell'anno. Quando trovano famiglia esulto per loro e spero che presto ci sia un'adozione per tutti.”

ESTERINA… e Sasha

“Sono da poco tempo in pensione. Posso finalmente gestire il mio tempo libero come voglio e ho scelto di fare volontariato per il canile perché

è un'attività che mi restituisce una grande soddisfazione. Vedere queste belle creature provare tanta euforia e gratitudine nell'uscire dalle loro

casette per le passeggiate mi rende orgogliosa di fare qualcosa di amorevole per loro. I cani provano tanti sentimenti uno dei quali è l'amore

incondizionato. Desiderano essere amati anche dopo essere stati traditi e maltrattati e meritano di essere accolti nelle nostre famiglie.”

 

ALESSANDRO… e Falco

“Fin da piccolo ho sempre avuto un legame speciale con gli animali...cerco di dedicare il mio tempo libero per aiutare i più sfortunati. Ma poi ti rendi conto che sono loro a trasmettere gioia, sentimenti, e spensieratezza senza chiedere nulla in cambio... Volontario per amore dei pelosi, ma anche per capire meglio il loro comportamento, esigenze, necessità o carattere...mi sono messo in gioco per aiutare Fondazione Squadra 4 Zampe, una vera famiglia allargata e sincera di persone che amano gli animali.

Una leccata sul viso vale o su una mano, vale più di 100 parole...”

GAIA… e Medea

“Fare volontariato per me non significa solo “fare del bene” ma anche riceverne . Passare del tempo in rifugio migliora le giornate e ne aumenta la qualità. I cani mi insegnano e donano tanto, una passeggiata e uno scodinzolio al rientro sono appaganti e sapere di star aiutando , anche nel piccolo, è meraviglioso . E non c’è cosa di più soddisfacente dell’amore di un animale.”